top of page

Design contemporaneo e visione ecologica: l'allestimento GTV al Salone del Mobile 2020

Progetto di tesi di Riccardo Spaziante per la storica GTV al Salone del mobile.


vista ingresso stand
vista ingresso stand

Il progetto risponde all’esigenza aziendale di esporre il maggior numero di prodotti in uno spazio relativamente ristretto ma con grande importanza strategica: il padiglione 20 del Salone del Mobile di Milano.

La necessità di far emergere la contem- poraneità degli arredi esposti, legata all’e- sigenza di porli su uno sfondo in netto contrasto visivo e formale, si declinano nell’utilizzo di policarbonati alveolari opa- lini come diaframmi tra i vari allestimenti.


Frammentare l’ambiente e dividerlo in mi- croaree differenti tra loro rappresenta il modo migliore per fornire ai visitatori sce- nari diversificati, oltre che a permettere all’azienda di esporre quanti più prodotti possibile.

L’esposizione ha uno sviluppo orizzonta le permettendo un’osservazione ottimale dei prodotti da parte dei visitatori, lasciando dunque loro la possibilità di interagire e testare personalmente la qualità di quanto esposto.


Moodboard

In questo progetto viene data grande importanza alla versatilità di impiego degli arredi GTV. Per questa ragione sono state scelte superfici matericamente differenti che ne dimostrano concretamente la versatilità. Si legano inoltre le piante che evocano la materia prima e l’impegno dell’azienda nel rispetto dell’ambiente. Dettagli finali sono rappresentati da una serie di ornamenti evocativi del mondo animale e vegetale fuori scala.


Lo spazio

esploso assonometrico stand
esploso assonometrico stand

La divisione principale viene fatta tra una fascia perimetrale ed un nucleo centrale. La prima è stata pensata per attirare il visitatore già durante il passaggio nei corridoi, dove le aree tematiche mirano ad essere elementi di forte appeal per chiunque voglia fermarsi a fare una foto o semplicemente per chiunque sia di fretta e non riesce a visitare lo stand.

Il nucleo interno invece, si presenta come uno spazio polimorfo evocativo di una hall, che ha come fulcro il desk informativo.

planimetria illustrata stand
planimetria illustrata stand

Le strutture divisorie si innestano tra di loro formando angoli ottusi e lasciando scorci che permettono giochi di prospettiva mirati ad incuriosire il visitatore. Le stesse vengono utilizzate nel perimetro interno per filtrare una componente di vegetazione evocativa dell’ attuale impegno di GTV nel rispetto dell’ambiente.

Focus stand
Focus stand

vista nicchia esterna
vista nicchia esterna



vista area meeting stand
vista area meeting stand

accoglienza
Vista interno stand

bottom of page