Sotto lo stesso tetto: showroom GTV - Passato, presente e futuro
- Riccardo Spaziante
- 18 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 ago 2023
Progettazione dello showroom e dell'area dedicata all'esposizione storica dell'azienda.

L’azienda per cui è stato sviluppato questo progetto è la GTV, conosciuta storicamente come Gebrüder Thonet Vienna. Azienda storica nel panorama del design mondiale deve la sua fortuna alle icone come la sedia n.14.
Ad oggi l’azienda è cambiata tanto trasformandosi in un brand di lusso che però mantiene la sua iconicità nelle forme e nel materiale (principalmente faggio curvato).
Lo showroom doveva assolvere una doppia funzione: esposizione dei nuovi arredi, archivio e mostra dei pezzi della collezione storica.
Partendo da ciò ho deciso di dividere scenicamente e cromaticamente le due
aree tramite una diagonale tracciata dalle superfici.
Ho aggiunto inoltre degli elementi in rame curvi come espositori delle vetrine giocando con il concetto di innovazione (metallo successivo al legno) e tradizione (curvatura).


Il progetto comprendeva un allestimento esterno che potesse essere utile ad esposizioni temporanee, e scomparire nei giorni feriali lasciando spazio al parcheggio dello stabile.
Sono partito da queste strutture per progettare poi uno stand fieristico che mantenesse la stessa identità.

Comments